Normativa in materia di assenze dal lavoro per malattia dei figli minori.

Normativa in materia di assenze dal lavoro per malattia dei figli minori.

baby sitterAl Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Marianna Madia

Questa O. S. vuol portare all’attenzione dell’onorevole Ministro la necessità di modificare l’attuale normativa (art. 47 del D. Lgs. 151/2001) in materia di assenze dal lavoro per malattia dei figli minori.

Attualmente infatti, è prevista la possibilità di assentarsi per 5 giorni l’anno per la malattia del figlio di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, senza alcuna retribuzione: un numero quindi estremamente limitato di giorni, a condizioni fortemente penalizzanti per le famiglie, anche dal punto di vista economico.

La possibilità di tamponare queste situazioni con la fruizione di congedi parentali, con una retribuzione ridotta al 30% del normale, è subordinata alla… richiesta da presentare con 15 giorni di anticipo rispetto alla loro fruizione, circostanza questa evidentemente incompatibile con gli eventi in argomento.

Si chiede pertanto al Ministro di aprire un tavolo sulla delicata questione, al fine di approfondirne tutti gli aspetti, anche in previsione di una novellazione della vigente normativa in materia.

Si ringrazia per l’attenzione e si resta in attesa di conoscere le determinazioni della S. V. nel merito.