MINISTERO DELL’INTERNO: Commissioni territoriali istituite per il riconoscimento della protezione internazionale

ministero-internoSi comunica che l’articolo 5 del d.l. 22 agosto 2014, n. 119, convertito con legge n. 146 del 17 ottobre 2014, ha aumentato il numero delle Commissioni territoriali istituite per il riconoscimento della protezione internazionale (già Commissioni… territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato), dalle attuali 10 a 20, mentre le relative Sezioni potranno essere fino a 30.

Le nuove Commissioni saranno composte da personale in servizio appartenente ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, che potrà esservi assegnato a richiesta o con procedimento di mobilità, secondo quanto stabilito dall’art. 4 del d.l. 90 del 24 giugno 2014 che ha modificato l’art. 30, comma 2, del d. lgs. 165/2001:

“i dipendenti possono essere trasferiti all’interno della stessa amministrazione (…) in sedi collocate nel territorio dello stesso Comune ovvero a distanza non superiore ai 50 Km dalla sede cui sono adibiti”.

Si precisa che la mobilità che interesserà l’Amministrazione Civile avverrà all’interno dello stesso Comune e sarà diretta verso la Prefettura

Il Segretario generale