Grave situazione microclimatica negli ambienti del Tribunale di Roma Edificio B

13 Lug 2015
1 Dipartimento Ministeri - PCM - Sicurezza
TRIBUNALE-ROMA

Lettera trasmessa al Presidente del Tribunale e al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma

Si segnala che la situazione microclimatica negli uffici giudiziari di che Roma di piazzale Clodio, a causa delle gravi disfunzioni dell’impianto di climatizzazione (gravemente compromesso) ha raggiunto una situazione di allarme per la salute dei lavoratori, che vi operano, in quanto vengono raggiunte condizioni microclimatiche inaccettabili e temperature eccessive

E’ quindi urgente provvedere alla riparazione dell’impianto o a predisporre sistemi mobili di raffrescamento in ausilio o a spostare il personale in aule adeguatamente climatizzate.

Si rammenta, altresì, che la situazione è fortemente aggravata dalle temperature estreme esterne anche maggiori di 35 gradi C° e dall’effetto serra determinato dalle vetrature continue.

Il personale, infatti, in queste condizioni rischia cefalee, disidratazione, incapacità termoregolare e a concentrarsi.

L’obbligo di garantire condizioni microclimatiche accettabili è normato dal legislatore dal D.lgs 81/08 ed è incarico al datore di lavoro e ai dirigenti che devono agire sia sugli impianti che sugli strumenti organizzativi.

La Norma è sanzionata penalmente in quanto tale materia intacca fortemente sulla salute e sicurezza dei lavoratori.