Coordinamento Ministero dell’Interno – Mobilità del personale e Fondo Unico di Amministrazione

10 Dic 2015
Interno
ministero-interno

Lettera al Ministro dell’Interno Alfano

Questa O. S. chiede che vengano avviati e completati tutti i processi di mobilità interna del personale al fine di evitare che eventuali posti disponibili vengano coperti da personale esterno proveniente da altre Amministrazioni, in particolare da quello in soprannumero in servizio presso le Province.

Quanto sopra, al fine di evitare una situazione che rappresenterebbe una vera e propria beffa per tutto quel personale in forza al Ministero dell’Interno e che aspira da anni ad un trasferimento presso una sede di sua preferenza.

Alla luce inoltre della cronica carenza di organico e del conseguente insostenibile incremento dei carichi di lavoro, si chiede di inserire il Fondo Unico di Amministrazione nel tabellare, abolendo l’iniqua formula brunettiana del 25/50/25 che stabiliva, del tutto arbitrariamente, le quote dei virtuosi e dei fannulloni in merito all’attribuzione del FUA stesso.

Non è pensabile infatti che, nelle condizioni di grande difficoltà in cui il personale è chiamato ad operare, si affidi la possibilità di incrementare sia pur modestamente i redditi dei lavoratori secondo pseudo formulette magiche la cui applicazioni è dettata dalla discrezionalità più assoluta.

Si ringrazia per l’attenzione, e si resta in attesa di conoscere le determinazioni della S.V. nel merito di quanto rappresentato.