CISALSCUOLA – Notiziario n. 423

Scuola
scuola2

FORMAZIONE NEOASSUNTI

La Scuola Polo “Mamiani” di Pesaro ha invitato, per il tramite delle scuole di servizio, i docenti neoassunti a compilare e inviare, entro il 26 gennaio, il modulo disponibile sul sito www.liceomamianipesaro.it .

Costituiti due gruppi di neoassunti convocati a Pesaro presso il Teatro Sperimentale di Via Rossini: il 4 febbraio 2016 sono convocati i docenti dalla A alla I, dalle ore 15,30 alle ore 18,30; il 5 febbraio sono convocati i docenti dalla J alla Z, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Circa il bilancio delle competenze è operativa l’assistenza presso i nostri uffici (contattare 347.9010882).

Intanto il Miur ha chiarito che i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo con la mobilità 2015/16 devono ripetere le attività di formazione ai sensi del D.M. 850/2015.

NUOVE CLASSI DI CONCORSO APPROVATE DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Il regolamento sulle nuove classi di concorso è stato approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 22 gennaio.

Dopo la firma del Presidente della Repubblica il regolamento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Le classi di concorso esistenti passano da 168 a 116.

Vengono introdotte nuove 11 classi di concorso nella Scuola Secondaria di I e II grado: A-23 Lingua Italiana per discenti di lingua straniera, A-35 Scienze e Tecnologie della calzatura e della moda, A-36 Scienze e Tecnologia della logistica, A-53 Storia della musica, A-55 Strumento Musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado, A-57 Tecnica della danza classica, A-58 Tecnica della danza contemporanea, A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza, A-63 Tecnologia Musicali, A-64 Teoria, Analisi e Composizione, A-65 Teoria e Tecnica della comunicazione.

Aggiunte 2 nuove classi di concorso per ITP: Laboratorio di Logistica, Laboratorio di scienze e tecnologie della calzatura e della moda.

La classe A-66 (Trattamento dei Testi, ex A075 e A076) andrà in esaurimento, quando andrà a compimento il pensionamento dei docenti attualmente in servizio, confluendo nella classe di concorso A-41 Scienze e Tecnologie Informatiche.

Definiti anche i nuovi ambiti disciplinari (vedi testo approvato).

MOBILITA’: DOMANI 25 GENNAIO SI CERCA UN’INTESA

Domani l’ultimo tentativo di un accordo tra Miur e Sindacati sulla Mobilità 2016/17.

In particolare lo scontro riguarda la mobilità interprovinciale (terza fase): il Miur propone la mobilità sugli ambiti con apertura a preferenze su scuole, ma non vincolante per l’Amministrazione.

La terza fase riguarda anche la mobilità professionale, al momento ferma sugli ambiti territoriali.

I docenti della DOS potranno richiedere la titolarità sull’attuale scuola di servizio, fatta eccezione per i neoassunti che dovranno richiedere la sede tramite mobilità.

I docenti soprannumerari nell’ottennio potranno chiedere il rientro nella scuola di precedente titolarità nel corso della prima fase.

Il movimento da sostegno a posto comune, all’interno dello stesso ordine di scuola, è considerato trasferimento, va sulla scuola, non sull’ambito territoriale.

I docenti immessi in ruolo in fase 0 possono chiedere il trasferimento interprovinciale, ma su ambito e dopo la quarta fase, che interessa i docenti immessi in ruolo nelle fasi B e C.

CONCORSO DOCENTI: BANDO ENTRO LA PRIMA SETTIMANA DI FEBBRAIO

Sono 3 i bandi attesi entro la prima settimana di febbraio: il primo per i docenti dell’ Infanzia/Primaria, il secondo per i docenti della Secondaria di I e II grado, il terzo per il Sostegno.

La bozza con i programmi di studio desta perplessità: sono richiesti i contenuti della disciplina, già accertata nel corso degli studi universitari.

Altra perplessità riguarda la tabella della valutazione dei titoli: viene dato poco valore al servizio scolastico (o,50 punti per ogni anno di servizio).

La prova scritta durerà 150 minuti, con 8 domande computer based a risposta aperta, 2 domande in lingua straniera a scelta del candidato, obbligatoriamente in inglese per i docenti della Scuola Primaria, con livello richiesto B2 (il titolo più basso della tabella di valutazione è il livello C1).

Presso il nostro ufficio di Fano sono attivati corsi di inglese riservati agli iscritti al nostro sindacato, primo incontro sabato 6 febbraio (primo gruppo ore 15,30, secondo gruppo ore 17,00).

STIPENDI NoiPA COMUNICA CHE NON HA L’APP

NoiPA informa gli utenti, con comunicato del 19 gennaio 2016, che il MEF-DAG non ha mai realizzato né rilasciato APP per dispositivi mobili, relativi ai servizi forniti dal portale NoiPA.

Pertanto tutte le applicazioni disponibili in rete o distribuite online non sono autorizzate.

NoiPA invita pertanto gli utenti a non fornire dati personali e credenziali di accesso al portale ad applicazioni non ufficiali.

L’eventuale futura disponibilità di un’applicazione sarà resa nota da NoiPA attraverso gli usuali canali di comunicazione.

FUNZIONE DI CONVALIDA DEI CONTRATTI PER ASSUNTI IN FASE C CON DIFFERIMENTO DELLA NOMINA

Sono attive su istanze online le funzioni di convalida dei contratti per i docenti immessi in ruolo in fase C che hanno differito la nomina all’1/7/2016 o all’1/9/2016.

POSIZIONI ECONOMICHE ATA: IN ARRIVO SOLUZIONI PER IL PAGAMENTO DAL 1° GENNAIO 2016

Il Miur sta predisponendo le istruzioni agli uffici Regionali per la riattivazione dei flussi informatici con gli elenchi dei titolari delle circa 3.000 posizioni economiche ancora sospese, per sbloccare una parte delle liquidazioni spettanti al personale ATA titolare di posizioni economiche. Gli ostacoli non sono di natura amministrativa, ma solo di ordine tecnico, perchè il MEF ha cambiato il tracciato informatico precedente. La soluzione è vicina.

DOCENTI INFANZIA: CONCORSO 2012 E CONCORSO 2016

Se il concorso 2016 non dovesse completarsi entro il 1° settembre 2016, il Governo è favorevole a consentire a questi docenti, ancora inseriti in GaE, di poter esercitare un’opzione interregionale, per il 50% dei posti disponibili.

Il Ministro Giannini ha comunicato che il Governo sta valutando anche un passaggio tecnico a favore degli idonei delle Graduatorie di Merito, per la Scuola dell’Infanzia, del concorso 2012.

TFA 2016 PER I DOCENTI CHE NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO

Il Ministro Giannini ha annunciato che il TFA sarà attivato “per non lasciare esclusa una parte di aspiranti che non possono partecipare al concorso”, neolaureati e docenti non abilitati.

COMUNE DI IMOLA SELEZIONA DOCENTI D’INFANZIA ED EDUCATORI ASILO NIDO

E’ indetta dal Comune di Imola selezione pubblica per l’assunzione di due posti di Educatore nido d’infanzia Cat. C1 della durata di 24 mesi, e 3 posti di Docente scuola dell’infanzia Cat. C1 della durata di 24 mesi. Scadenza presentazione domande: 18 febbraio.

Il testo integrale del bando con allegato fac simile di domanda sul sito www.comune.imola.bo.it nella sezione <bandi di concorso>.

TEL./FAX: 0721.808186; CELL. 347.9010882

cisalscuolapesaro@alice.it ; cisal-fpc.it ; www.cisal.org ;