CISALSCUOLA – NOTIZIARIO N. 411

Scuola
scuola2

CAMERA APPROVA RIFORMA DELLA SCUOLA

La Camera ha approvato, tra le polemiche dentro e fuori dall’Aula, la Riforma della Scuola.

Il testo passa ora alla firma del Presidente della Repubblica e sarà poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Nel nostro prossimo Notiziario n. 412 del 16 luglio elaboreremo una scheda di sintesi dei provvedimenti, molti dei quali saranno ancora oggetto di giusta contestazione da parte del mondo della scuola e dei sindacati.

INTEGRAZIONE GRADUATORIE DI ISTITUTO DOCENTI: MODALITA’ E DATE

Il Miur, in attuazione del DM n. 326 del 3 giugno 2015, ha emanato in data 6 luglio il DDG col quale integra le Graduatorie d’Istituto del personale docente. Il decreto prevede:

a) L’inserimento in II fascia d’istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il termine del normale aggiornamento delle graduatorie. La domanda va presentata col modello A3 e dovrà essere trasmessa entro il temine del 3 agosto, tramite raccomandata A/R, PEC o consegnata a mano.

b) L’inserimento, con cadenza semestrale, negli elenchi di sostegno per coloro che conseguono il relativo titolo di specializzazione. La domanda va presentata, esclusivamente in modalità telematica compilando il modello A5, nel periodo che va dal 13 luglio 2015 al 3 agosto 2015 (entro le ore 14,00).

c) Il riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di istituto per i docenti già inseriti e che conseguano il titolo di abilitazione dopo la scadenza delle “finestre” semestrali. A tal fine, dal 18 agosto 2015 e per tutto il triennio di validità delle graduatorie sarà possibile presentare domanda compilando il modello A4.

Modello A3 e compilazione online disponibili presso nostri uffici.

AGGIORNAMENTO ELENCHI DI SOSTEGNO DEL CONCORSO

I candidati inclusi nelle graduatorie di merito dei concorsi, che abbiano conseguito la specializzazione nel sostegno, possono chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno tramite apposita domanda cartacea disponibile presso nostri uffici.

Scadenza per le Marche il 17 luglio, per l’Emilia Romagna il 16 luglio, alla domanda occorre allegare una copia del titolo di specializzazione ovvero la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Modelli disponibili presso nostri uffici.

IMMISSIONI IN RUOLO

Le nomine verranno effettuate in tre fasi

FASE A: sono le così dette nomine “tradizionali” su tutti i posti disponibili e vacanti (turn over) più quelli del sostegno consolidati. Queste nomine, come per il passato, devono concludersi entro il prossimo 31 agosto, per ambito provinciale (inclusi nelle GaE) e regionale (graduatorie del concorso sia 2012 che precedenti, per le classi di concorso in vigore); le graduatorie dei concorsi ‘90 e ‘99 avranno efficacia soltanto in questa prima fase; sarà attribuita una sede provvisoria e, dopo il superamento dell’anno di prova, una sede definitiva;

FASE B: piano straordinario previsto dalla nuova legge (il piano straordinario riguarda anche la fase C) su tutti i posti di diritto disponibili e non assegnati nella fase A, con priorità al personale inserito nelle graduatorie del concorso 2012, riguarda anche gli iscritti nelle GaE;

FASE C: è quella nazionale, con nomine sui posti che residuano dalla fase precedente più tutti i posti previsti dall’organico potenziato. I candidati dovranno indicare l’ordine di preferenza tra tutte le province, secondo quanto previsto al comma 100 della legge; il personale sarà assegnato ad un ambito territoriale a partire dal 2016/17.

Escluso da ogni assunzione il personale già di ruolo. Escluso il personale che non abbia sciolto la riserva per il conseguimento del titolo abilitante entro il 30 giugno 2015.

L’organico dell’autonomia comprende organico di diritto più i nuovi posti per il potenziamento.

Il personale docente in esubero o soprannumerario nell’ a.s. 2016/17 e il personale che a partire dallo stesso a.s. 2016/17 parteciperà alla mobilità territoriale o professionale sarà assegnato agli ambiti territoriali.

Per le assunzioni nella fase B e C occorrerà presentare domanda, dopo il 17 agosto, presumibile data di pubblicazione in G.U. del decreto sulle assunzioni straordinarie; gli interessati dovrebbero avere una decina di giorni di tempo per compilare detta domanda.

Scuola dell’Infanzia: 5.000 iscritti alle Graduatorie ad Esaurimento saranno assunti a copertura dei posti vacanti e disponibili, gli inclusi nelle graduatorie di merito del concorso saranno assunti in tutte e tre le fasi. Poi avverrà l’attuazione del sistema integrato 0-6.

ORGANICO DI FATTO 15/16: TAGLIO DI 2.145 CATTEDRE

Mentre il Governo fa propaganda con le maggiori risorse alla scuola, l’organico di fatto 2015/16 perde 2.145 cattedre rispetto a quello dell’anno scolastico che si è concluso.

Mentre Renzi e Giannini fanno gli spacconi con l’organico dell’autonomia, che comprende l’organico potenziato, il prossimo organico di fatto è già stato depotenziato.

PESARO: LE CLASSI DI CONCORSO IN ESUBERO

Dopo la mobilità 2015/16 in provincia di Pesaro risultano in esubero le seguenti classi di concorso: A004, A016, A018, A019, A021, A031, A035, A036, A038, A039, A048, A052, A072, A075, A076, A346, A546, C070, C090, C130, C260, C270, C300, C450, C520, D601, D602, D609, D612, D614.

LICEO MUSICALE: ORGANICO DI FATTO

L’ Usp di Pesaro sul proprio sito in data 8 luglio ha pubblicato l’organico di fatto del Liceo Musicale. In aggiunta ha pubblicato i modelli cartacei per la domanda di utilizzazione per il Liceo Musicale e un modello semplificato per richiedere la conferma dell’utilizzazione. Detti modelli sono disponibili anche presso nostri uffici, con la dovuta consulenza per la compilazione agli iscritti alla nostra Cisal.

PROMEMORIA SCADENZE DAL 9 LUGLIO AL 3 AGOSTO

1 – 15 LUGLIO: domanda per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per i docenti della scuola secondaria di I e II grado, modalità di inoltro online;

ENTRO I PRIMI 7 GIORNI dalla cessazione del contratto: NASpI, indennità di disoccupazione;

16 LUGLIO: inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno per gli inclusi nelle graduatorie dei concorsi USR per l’ Emilia Romagna;

17 LUGLIO: inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno per gli inclusi nelle graduatorie dei concorsi USR per le Marche;

29 LUGLIO: pubblicazione dei movimenti del personale ATA;

3 AGOSTO: inserimento in II fascia di istituto, per chi ha conseguito il titolo, modello 3 cartaceo;

DAL 13 LUGLIO AL 3 AGOSTO (ORE 14,00): inserimento negli elenchi di sostegno in II fascia di istituto, modello A5 online.

FANO,VIA RISORGIMENTO 8/B (SEDE DIPARTIMENTO SCUOLA) – PESARO,GALLERIA DEI FONDITORI 3
(SEDE CONFEDERAZIONE) – FERMIGNANO,VIA MAZZINI 7/A
RECAPITI ANCHE IN
MONTECCHIO,VIA ROMA 61URBANIA,VIA UGOLINI 15 FAX: 0721.808186; CELL. 347.9010882cisalscuolapesaro@alice.it ;
 cisal-fpc.it ; www.cisal.org