CISALSCUOLA – NOTIZIARIO

16 Mag 2016
1 Dipartimento Ministeri - PCM - Sicurezza - Scuola
0 Comment
scuola2

PUBBLICAZIONE TRASFERIMENTI DOCENTI INFANZIA: 16 MAGGIO

I risultati dei trasferimenti dei docenti dell’infanzia, prima fase, saranno pubblicati lunedì 16 maggio (erano previsti per venerdì 13 maggio).

COMITATI DI VALUTAZIONE RESPONSABILI IN CASO DI CONTENZIOSO

Nel diritto amministrativo i componenti di un organo collegiale, quale è il Comitato di valutazione, sono tutti responsabili delle decisioni assunte.

Se un docente dovesse ricorrere contro la mancata attribuzione del bonus, causata da criteri incongrui, e se il giudice del lavoro dovesse dargli ragione, potrebbero essere chiamati a risponderne, oltre al Dirigente scolastico, anche i componenti del Comitato di valutazione.

MOBILITA’, COME INDICARE GLI AMBITI

La domanda di mobilità per le fasi B1, B2, B3, C e D devono essere inoltrate entro e non oltre il 2 giugno, con i relativi allegati.

Per la fase C, che riguarda i docenti neoassunti dalle Graduatorie ad Esaurimento nelle fasi B e C, le preferenze sono su ambiti.

Indicando il primo ambito e poi le altre preferenze (ambiti e/o province), se il docente non completa fino ai 100 ambiti e fino alle 100 province, il sistema compilerà automaticamente completando le province a partire dalla provincia del primo ambito indicato dal docente secondo l’ordine di vicinanza, come da tabelle pubblicate dagli Uffici Scolastici.

CONTRATTI A TERMINE, STABILIZZAZIONE O RISARCIMENTO: LA CORTE COSTITUZIONALE DECIDERA’ IL 17 MAGGIO

Interessati all’esito oltre centomila precari, molti dei quali già immessi in ruolo mantengono il diritto al risarcimento dei danni.

Già numerosissime le vittorie dei nostri legali presso vari Tribunali del lavoro in tema di risarcimento.

SPESE PER RETTA E MENSA DETRAIBILI FINO A 400 EURO ANNUI

Per la prima volta in Italia sarà possibile detrarre alcune spese scolastiche.

Detraibili fino a 400 euro all’anno le spese di frequenza scolastica dall’infanzia alle superiori, per scuole statali o paritarie, e le spese sostenute per la mensa scolastica anche quando il servizio è garantito da soggetti terzi rispetto alla scuola.

CALENDARIO CONCORSO

Sul sito dell’USP AT di Pesaro è pubblicato il calendario provinciale modificato relativamente alle sedi previste per la data del 17.05.2016.

Sul sito dell’USR per le Marche sono pubblicati, alla voce Novità di Maggio, 13.05.2016, gli abbinamenti sedi e candidati relativi alle prove scritte per la scuola primaria e dell’infanzia.

VECCHIE E NUOVE CLASSI DI CONCORSO E LE ASSUNZIONI 2016/17

Gli organici dei docenti per l’a.s. 2016/17, così come le operazioni di mobilità, si svolgeranno con le vecchie classi di concorso, dunque sulla base del dm 39/98.

Le assunzioni 2016/17, previste per il 15 settembre prossimo, saranno definite invece sulla base del DPR 19/2016 che regolamenta le nuove confluenze.

Il Miur, nell’incontro del 10 maggio con le OO.SS., ha riconosciuto alcuni errori su alcuni aspetti delle nuove classi di concorso che dovranno essere modificati.

SCIOPERO DELLA SCUOLA IL 20 MAGGIO

Anticipato al 20 maggio lo sciopero generale dei lavoratori della scuola per il contratto di lavoro e le emergenze legate all’applicazione della legge 107.

ORE ECCEDENTI NON RETRIBUITE A LUGLIO E AGOSTO

Con nota prot. 32509 del 6 aprile scorso, il Ministero dell’Economia ha comunicato che le ore eccedenti le 18 nella scuola secondaria devono essere retribuite fino al 30 giugno, fatta eccezione per le cattedre che nascono istituzionalmente con ore in più rispetto alle 18 e presenti sul sistema informatico SIDI.

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO OLTRE LE ORE DOVUTE: E’ STRAORDINARIO

Nel caso di corsi di formazione o aggiornamento professionale le ore di partecipazione devono essere considerate come servizio prestato a tutti gli effetti: nel caso eccedano rispetto alle ore di servizio dovute diventano ore di lavoro straordinario e come tali da retribuire.

 

Written by  @Cisal-Fpc

Lascia un commento