CISAL FPC dipartimento SCUOLA: INDIPENDENTI E NON DA OGGI

CISAL FPC dipartimento SCUOLA: INDIPENDENTI E NON DA OGGI

____________________________________________________

TITOLARI SU AMBITO: VINCOLO TRIENNALE COMPRENDE ANCHE 2015/16

Il vincolo triennale di permanenza del docente titolare sull’ambito comprende anche il trascorso 2015/16 terminando nel 2017/18.

Il triennio di incarico nella scuola invece decorre dal 2016/17 al 2018/19, coincidente anche con la maturazione del punteggio di continuità didattica.

Pertanto i titolari su ambito, avendo il vincolo con decorrenza dal 2015/16, potranno richiedere mobilità su altro ambito un anno prima della naturale scadenza del contratto triennale stipulato con la scuola dell’ambito di attuale titolarità.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA: 125 ORE IN TRE ANNI, 40 IN PRESENZA

Il comma 123 della L. 107/15 introduce la formazione obbligatoria per i docenti: 125 ore ogni triennio (5 UF di 25 ore), 40 delle quali in presenza.

Le attività seguite nel 2015/16 potranno essere conteggiate nel triennio 2016/19.

BONUS DEL MERITO: NORME SULLA PUBBLICAZIONE

Alcuni docenti lamentano una scarsa trasparenza nella comunicazione da parte dei dirigenti del fondo destinato alla premialità.

Il Miur con la faq n. 20 ha precisato che è determinante la pubblicazione dei criteri stabiliti dal Comitato. In merito alla pubblicazione dei bonus per i singoli docenti occorre riferirsi al D. Lgs. 33/2013 in cui si evidenzia che le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi all’ammontare dei bonus senza legare la comunicazione ai nomi dei singoli docenti.

RUOLI INFANZIA: GM 2012 HANNO SFORATO IL LIMITE DEL 15%

In violazione dei suoi stessi provvedimenti, come l’art. 3 comma 2 del DM 496/2016, e in violazione della L. 89/2016, il Ministero ha disposto le assunzioni in ruolo per l’Infanzia riservate alle GM del concorso 2012, per i vincitori provenienti da Sicilia, Campania e Calabria, superando la soglia del 15% del contingente previsto per dette graduatorie.

Danneggiati anche i docenti della Scuola dell’Infanzia inclusi nelle GaE delle Marche, in quanto la percentuale di assunzioni dalle GM del concorso 2012 nella nostra regione è stata del 32,8%.

LEGGE DELEGA 0-6, CI SONO I SOLDI: ORA SVUOTARE LE GaE

La riforma della Scuola dell’Infanzia 0-6 anni, che sbloccherà le assunzioni di tutti i docenti inclusi nelle GaE di quest’ordine di scuola, è in dirittura d’arrivo.

Il Governo ha garantito la copertura economica.

CONCORSO 2016, ASSUNZIONI IN TRE ANNI PER VINCITORI E IDONEI FINO AL 10%

Mobilità straordinaria e commissioni al rilento hanno penalizzato i docenti partecipanti al concorso 2016 e gli inclusi delle GM 2016 già pubblicate.

I vincitori e gli idonei fino al 10% saranno assunti nel triennio di vigenza delle graduatorie, senza rischio di sorprese, non essendo previsto nei prossimi due anni un piano di mobilità straordinaria.

ITALIANO PER STRANIERI: POSTI BANDITI 506, CATTEDRE ATTIVATE 22

Per la nuova disciplina Italiano per studenti di lingua straniera i posti messi a bando sono 506, quelli attivati sono appena 22.

CISAL E ANIEF RECLAMANO IL SOSTEGNO CON ORGANICO DI DIRITTO COMPLETO

Marcello Pacifico, Segretario Confederale Cisal e Presidente dell’Anief, ha sollevato al Ministero la necessità di garantire anche ai docenti di Sostegno un organico di diritto al 100%.

Solo in questo modo si porrà fine ai posti in deroga determinati dalla L. 128/2013, quando il Ministro Carrozza pose il limite del 70% all’organico di diritto sul Sostegno rispetto ai posti vacanti.

LIMITE DEI 36 MESI NON E’ RETROATTIVO

Il conteggio dei 36 mesi circa la reiterazione dei contratti su cattedre vacanti, annuali e disposti fino al 31.08, decorre dal 1° settembre 2016 e non prevede nessun conteggio dei servizi pregressi (nota Min. 24306 del 1° settembre 2016) .

Ciò premesso, resta da modificare il comma 131 di riforma: chi totalizza 36 mesi di servizio, con incarichi al 31 agosto, ha diritto alla stabilizzazione non alla penalizzazione ideata dal legislatore.

BONUS 500 EURO 2015/16, ALCUNI DOCENTI LO RICEVERANNO A SETTEMBRE

I docenti a tempo indeterminato che nel corso dell’a.s. 2015/16 non hanno ricevuto il bonus dei 500 euro, lo riceveranno nel corso di settembre, con l’indicazione dei tempi di utilizzo e rendicontazione.

Per tutti il termine di rendicontazione è stato prorogato al 31 ottobre 2016.

Circa l’erogazione del bonus 2016/17 il Ministero non ha ancora deciso se avverrà direttamente sul conto corrente come nel 2015/16 o se sarà emessa una card.

BONUS 500 EURO PER I DICIOTTENNI: AL VIA LE REGISTRAZIONI ONLINE

I ragazzi nati nel 1998 avranno a disposizione 500 euro, attivi dal giorno del compleanno fino a tutto il 2017, per acquistare libri, anche per la scuola, visitare musei e aree archeologiche, andare al cinema o a teatro, seguire fiere, mostre, concerti e quant’altro disposto nella misura approntata dal Governo.

I ragazzi dovranno registrarsi in uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocer e Sielte) per avere il cosiddetto Spid, ovvero il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato. Gli interessati riceveranno le credenziali per entrare nel sistema e completare la procedura per ricevere il bonus.

COMUNE DI BRESCIA CERCA EDUCATORI DI ASILO NIDO: SCADENZA 26 SETTEMBRE

Il testo integrale del bando e il modello di domanda su http://www.comune.brescia.it>il/ comune>concorsi. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 26 settembre 2016.

Ci trovi a:

FANO, Via Risorgimento 8/B (Sede), 2° piano